“Ricerca e innovazione in frutticoltura”

Agrion fa il punto sull’attività 2021. Si è svolto il 10 dicembre il consueto incontro di fine anno “Ricerca e innovazione in frutticoltura”, organizzato da Fondazione Agrion presso la sua sede a Manta (CN). Un incontro necessario per trasferire, a produttori e tecnici frutticoli, le novità della ricerca in ambito frutticolo, relazionando le principali sperimentazioni…

Accordo quadro tra Fondazione Agrion e SATA S.r.l.

Una nuova collaborazione strategica per lo sviluppo dell’agricoltura piemontese. Lunedì 22 novembre 2021, in occasione del Convegno “Emergenza elateridi su Patata. Quali strategie per il futuro?”, il presidente di Agrion, Giacomo Ballari, e il presidente di SATA S.r.l., Giuseppe Concaro, hanno siglato un accordo quadro di collaborazione, di validità triennale, per la realizzazione di attività…

CONVEGNO “EMERGENZA ELATERIDI SU PATATA” – QUALI STRATEGIE PER IL FUTURO?

Negli ultimi anni si è assistito a un costante calo delle superfici destinate alla coltivazione della patata, concentrate in prevalenza nella provincia di Alessandria, a causa dell’incremento progressivo dei danni ai tuberi in raccolta da parte dei cosiddetti “ferretti” (larve di alcune specie di coleotteri Elateridi, in particolare appartenenti al genere Agriotes). Quest’anno, il danno…

I tecnici di Fondazione Edmund Mach in visita presso il Centro Sperimentale orticoltura fragola e piccoli frutti di Fondazione Agrion

I tecnici della Fondazione Edmund Mach di Trento – Centro Trasferimento Tecnologico Unità fragola, piccoli frutti e castagno con sede a Vigalzano di Pergine Valsugana, hanno fatto visita al Centro Sperimentale orticoltura, fragola, piccoli frutti e castagno di Fondazione Agrion con sede di Boves, per il consolidato rapporto di collaborazione instaurato tra i due centri…

AREFLH – Assemblée des Régions Européennes Fruitières, Légumières et Horticoles

Obiettivi congiunti per la nascita di un gruppo corilicolo europeo Si è conclusa martedì 16 novembre, a Cravanzana (CN), la riunione AREFLH – Nocciolo. L’assemblea, avviata ad inizio anno online, aveva l’obiettivo di costruire un identità comune corilicola europea. L’incontro durato due giorni ha permesso di delineare e definire un piano di azione comune corilicolo…