Amministrazione Trasparente

Il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, persegue la finalità di rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sulle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Fondazione Agrion, in ottemperanza alla disposizioni, ha nominato Responsabile della trasparenza il dott. Carlo Ricagni.

Fondazione Agrion rende disponibile in questa sezione la documentazione istituzionale relativa alla costituzione e funzionamento dell’ente.

ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E AMMINISTRATIVO

SANZIONI PER LA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI

Nessuna sanzione presente.

ORGANIGRAMMA

TELEFONO E POSTA ELETTRONICA 

Telefono: 0175 1953030
Mail: info@agrion.it

Pec: fondazioneagricolturapiemontese@legalmail.it

DOTAZIONE ORGANICA

Pubblicazioni ex art 16, cc. 1 e 2, D.lgs. n. 33/2013.

La Fondazione Agrion ha 20 dipendenti, la totalità a tempo indeterminato. (dati aggiornati al 31/12/2020) 

CONTRATTAZIONE COLLETTIVA 

Pubblicazioni ex art 21, c. 1, D.Lgs. n. 33/2013

 

CONSULENTI ANNO 2020

ConsulenteRagione dell’incaricoAtto di conferimentoCompenso 2020 (o.f.i.)
AMBIENTE SICURO E SERVIZI SOC. COOP.Consulenza e formazione modello organizzativo 231Verbale CdA del 07/11/2018
Verbale del 18/10/2019
5.422,90
CONTE MATTEOConsulenza legale 1.089,86
DE MARIA ANTONINOCollaborazione alle attività di monitoraggio e sperimentazione Xylella 2020 7.998,00
DSTILE SOCIETA’ COOPERATIVAConsulenza e supporto alla comunicazioneVerbale del 31/01/202016.068,01
ELABORA CONSUL SRLConsulenza del lavoroVerbale del 31/01/20207.726,60
GALLONE ASCHIERI BRAJA E ASSOCIATIConsulenza amministrativa e fiscaleVerbale del 31/01/202010.825,57
LEONARDO TEC SNCAssistenza tecnico-informaticaProsecuzione (Verbale CdA del 07/11/2018)1.619,55
STUDIO ASSOCIATO SERVIZI PROFESSIONALI INTEGRATI
(AVV. CLAUDIO PIACENTINI)
Consulenza legale 2.553,46
ROTUNNO FRANCESCOConsulenza in materia di accreditamento alla formazione presso la Regione PiemonteVerbale del 20/12/20191.200,00
SED CONSUL SRL

Consulenza in materia di anticorruzione e trasparenza

 2.745,00
GRANDE STEVENS STUDIO LEGALE ASSOCIATO
(AVV. NICOLA MENARDO)
Inacrico di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001Verbale del 20/12/20196.344,00
WEIGMANN STUDIO LEGALE (AVV. PONTE ROBERTA)Consulenza giuslavoristica 802,52

SELEZIONE DEL PERSONALE 

Pubblicazioni ex art 19, D.Lgs. 33/2013

In data 29 gennaio 2016 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato e adottato il seguente “Regolamento sul reclutamento del personale”. 

AVVISI DI SELEZIONE 

Per quanto riguarda acquisizioni e forniture, la Fondazione opera secondo le modalità definite dal proprio Regolamento per le spese in economia, approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione.

INFORMATIVA PRIVACY 

In adempimento al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR 679/2016) di seguito si rende disponibile l’Informativa sul trattamento dei dati personali dei partner commerciali. 

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PARTNER COMMERCIALI

Pubblicazioni ex art. 31 D. lgs. n. 33/2013.

La compilazione di questa sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione degli enti di diritto privato in controllo pubblico.

Pubblicazioni ex art. 33 D. lgs. 33/2013.

La compilazione di questa sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione degli enti di diritto privato in controllo pubblico.

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Pubblicazioni ex art. 33 D. lgs. n. 33/2013.

La compilazione di questa sezione non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione degli enti di diritto privato in controllo pubblico.

IBAN e pagamenti informatici

Pubblicazioni ex art. 36 D. lgs. n. 33/2013.

BPER BANCA
IBAN: IT80Q038710200000038031113
BIC: BPMOIT22XXX

SPLIT PAYMENT: la Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese rientra nell’elenco dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo dello Split Payment (art. 17 ter D.P.R. 633/72). Pertanto, è necessario apporre in fattura la seguente dicitura “Operazione assoggettata a Split Payment con IVA ai sensi dell’art.17-ter del DPR 633/1972”.

Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.

La compilazione di questa sezione e delle sue sotto-sezioni non rientra nell’ambito soggettivo di applicazione per gli enti di diritto privato in controllo pubblico.

Patrimonio immobiliare

Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.
Non applicabile

Canoni di locazione o affitto

Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.
Non applicabile

Enti controllati

Pubblicazioni ex art. 22 D. lgs. n. 33/2013.

Non sono presenti enti controllati.

Enti pubblici vigilati

Pubblicazioni ex art. 22, c. 1 lett. a) D. lgs. n. 33/2013.

 Non sono presenti enti pubblici vigilati.

Società partecipate

Pubblicazioni ex art. 22, cc. 1 lett. b), 2 e 3 D. lgs. n. 33/2013.

Non sono presenti società partecipate.

Enti di diritto privato controllati

Pubblicazioni ex art. 22, cc. 1 lett. c) e 2 D. lgs. n. 33/2013.

Non vi sono enti di diritto privato sottoposti al controllo della Fondazione.

Relativamente alla L. 190/2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), con Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha deliberato definitivamente circa gli obblighi che le società e gli altri enti di diritto privato, sotto controllo pubblico, devono rispettare in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza. 

La Fondazione Agrion, in ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, rende pubblica la seguente documentazione:

    • Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RCP) ex L. 190/2012: dott. Carlo Ricagni. 
    • Codice Etico.
    • Relazioni annuali del responsabile.
    • Piani triennali anticorruzione e allegati. 

Codice_etico_comportamento

Piano_prevenzione_corruzione_2016

Relazione_annuale_2016

VerbaleCdA_NominaRPC_22.12.2015

ACCESSO CIVICO

L’accesso civico previsto dall’art. 5 del d.lgs. 33/2013 è il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’Ente avrebbe l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet (“accesso civico semplice”) o dati e documenti ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione (“accesso civico generalizzato”). 

Tale diritto può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della trasparenza tramite l’indirizzo email info@agrion.it, ovvero alla PEC fondazioneagricolturapiemontese@legalmail.it, ovvero, esclusivamente per l’accesso civico generalizzato, all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.

Il Responsabile della trasparenza è il dott. Carlo Ricagni.

La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet.

REGISTRO DEGLI ACCESSI