OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

Manifestazione di interesse per un uso più razionale dell’acqua nelle aziende agroalimentari

Fondazione Agrion partecipa al progetto singolo Goccia a Goccia – GAG, presentato sul programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI –A Italia-Francia (ALCOTRA) 2021-2027. Il cui obiettivo generale è identificare gli ostacoli amministrativi e tecnologici che attualmente impediscono alle imprese del settore agroalimentare di ridurre i loro consumi di acqua nelle rispettive attività.

Il progetto mira all’efficienza delle pratiche e dei sistemi produttivi utilizzando l’innovazione tecnologica e le soluzioni digitali per promuovere un utilizzo sostenibile delle risorse idriche e si propone di avviare percorsi di accompagnamento volti alla sensibilizzazione delle imprese grandi consumatrici di acqua per la riduzione dei consumi, senza compromettere la sostenibilità economica delle attività produttive.

Nell’ambito del progetto, Fondazione Agrion, insieme con la Camera di commercio di Cuneo invita le aziende della filiera alimentare, in particolare le attività di produzione/trasformazione, a candidarsi per beneficiare del percorso di accompagnamento, gratuito e personalizzato, verso un utilizzo più razionale e sostenibile della risorsa idrica.

Le imprese selezionate potranno partecipare ad un programma su misura, volto a migliorare la loro efficienza idrica, attraverso 3 fasi di accompagnamento, consequenziali e selettive:

  • Diagnosi di gestione idrica: verrà effettuato un audit personalizzato in ciascuna impresa per analizzare la gestione della risorsa e identificare soluzioni concrete di miglioramento.
  • Formazione: le imprese beneficeranno di corsi di formazione, individuali e collettivi, mirati per rafforzare le loro conoscenze e competenze nella gestione efficiente dell’acqua.
  • Sperimentazione: alcune imprese avvieranno cantieri pilota per testare soluzioni innovative e prenderanno parte a seminari di scambio transfrontaliero.

 

I documenti e la modulistica per presentare domanda sono disponibili sul sito della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Cuneo https://www.cn.camcom.it/progettieuropei/programma-alcotra-francia-italia-2021-2027/progetti-singoli/progetto-goccia-goccia

 

Il termine per l’invio delle candidature è il 29 novembre, alle ore 12.00.