Irrigazione intelligente in Frutticoltura

TITOLO PROGETTO

Irrigazione intelligente in Frutticoltura

ACRONIMO

IRRIGA-SMART

PARTNER

Fondazione Agrion, ESI Irrigazione, ISCAT, 3A s.r.l.

ENTE FINANZIATORE

Autofinanziamento da parte dei 4 partner

DATA D’INIZIO

2020

DURATA

3 anni

OBIETTIVO

L’obiettivo è la realizzazione di un prototipo di impianto di irrigazione smart nel quale l’energia per alimentare il sistema di pompaggio è di origine rinnovabile (fotovoltaico) e il fabbisogno idrico delle piante calcolato da uno specifico modello matematico (piattaforma irriga-smart). 

DESCRIZIONE

Presso il campo sperimentale della Fondazione Agrion di Manta è stato realizzato un nuovo impianto di actinidia. Due filari dell’actinidieto sono stati protetti da un telo antipioggia mentre altri due coperti da rete antigrandine (nera). Queste due diverse situazioni di ombreggiamento e intercettazione della luce saranno messe a confronto proprio per stabilire l’effettiva esigenza idrica delle piante.

Vi è inoltre il confronto tra due diverse tipologie di irrigatori (micro jet Vs drip irrigation) per capire quale dei due sia il più appropriato per la coltura del kiwi recentemente colpita dalla fisiopatia “moria del kiwi”.

ISCAT, che opera nel campo delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica ha installato pannelli fotovoltaici ad isola con l’obiettivo di fornire energia per il sistema di pompaggio dell’acqua realizzando in questo modo un irrigazione a impatto zero. 

ESI Irrigazione ha messo a disposizione i materiali per la realizzazione dell’impianto irriguo e, di concerto con ISCAT, ha dimensionato i vari componenti di questo innovativo sistema. 

La piattaforma di gestione dell’impianto (irriga-smart) è stata realizzata da 3A s.r.l. Questo strumento si compone di due elementi: il sistema stima dapprima il fabbisogno idrico delle piante basandosi su dati meteorologici e di stato idrico del terreno, mentre un meccanismo di automazione regola l’apertura e la chiusura delle valvole dell’impianto idrico sulla base delle informazioni ricevute dalla piattaforma.