SOTTOPROGETTO 1: Costituzione della rete dei portatori di interesse

Wp 1.1 Coordinamento per la biodiversità
Fondazione Agrion in collaborazione con Regione Piemonte coordina la rete regionale in cui far confluire tutte le iniziative intraprese singolarmente dai diversi portatori di interesse. Obiettivo del coordinamento è creare una rete, attraverso appositi tavoli di confronto, per condividere queste iniziative e garantire un maggiore sviluppo e diffusione delle stesse mettendo a disposizione le competenze e i risultati raggiunti dai singoli.
Parte dell’attività di coordinamento si concentrerà nel ricercare e valutare nuove proposte di attività a sostegno della biodiversità da inserire nel progetto per condividerle con la rete. In particolare, lo scouting delle iniziative presenti sul territorio, consisterà nella ricerca mirata e nella valutazione delle attività intraprese dalle differenti realtà. A seguire si effettuerà la valutazione dei risultati ottenuti e la loro trasformazione in linee tecniche che ne garantiscano la riproducibilità in altri contesti territoriali. Nello specifico, l’obiettivo è di ottenere mirati protocolli scientifici riproducibili e facilmente fruibili da parte dei diversi portatori di interesse (Comuni, scuole, aziende private e associazioni). Ovvero di “moduli” attivabili anche singolarmente, completi di tutte le istruzioni tecnico-economiche per l’adattamento alle diverse condizioni eco-ambientali.
Eseguita una prima analisi a seguito di un confronto con gli stakeholders del territorio saranno proposte alcune linee di ricerca applicata che, in funzione del percorso progettuale, saranno opportunamente dettagliate. Queste rappresentano una proposta progettuale iniziale che sarà implementata o modificata in funzione delle indicazioni che scaturiranno dal confronto all’interno del coordinamento.
Le prime quattro iniziative prioritarie dal punto di vista ambientale e produttivo che saranno coordinate nella rete sono confluite in 4 sottoprogetti in cui i vari aspetti di questa complessa tematica hanno trovato la disponibilità dei portatori di interesse.

Wp 1.2 Divulgazione
La divulgazione avrà un ruolo essenziale nel raggiungimento degli obiettivi del progetto, per questo saranno realizzati incontri divulgativi a vari livelli per coinvolgere la società civile in toto, realizzati video e mappe tematiche per visitare le Oasi durante i periodi di fioritura.
Questa attività prevede la realizzazione di un sito web dedicato, associato ai più comuni social network, dove condividere le iniziative intraprese sul territorio, i modelli, le esperienze e stimolare la nascita di nuove Oasi di biodiversità. Sul sito web sarà implementata una mappa con i siti aderenti all’iniziativa per spiegare gli obiettivi e permettere di visitare le oasi della biodiversità durante i periodi di fioritura.
Per incentivare il passaparola tra i visitatori sarà previsto uno spazio dedicato sui canali social e sul sito dove le foto pubblicate con l’hashtag #OasiPronubiPiemonte del progetto saranno raccolte le migliori.

Partecipa con la tua iniziativa al coordinamento e porta la tua esperienza per contribuire a diffondere buone pratiche per la tutela degli impollinatori.

Scrivi a info@agrion.it presentando la tua iniziativa che sarà portata al coordinamento per essere aggiunta a quelle in atto.