CORSI DI FORMAZIONE SPECIALISTICA NEL SETTORE AGRICOLO

P.S.R. 2014/2022 - Misura 1 - Operazione 1.1.1 - Formazione in ambito agricolo

L’obiettivo di questo progetto è quello di sostenere interventi per garantire un livello adeguato di formazione tecnico-economica agli addetti dei settori agricolo, alimentare, agli altri gestori del territorio, ed d altri operatori economici che siano PIMI operanti in zone rurali, al fine di migliorare la loro competitività, l’uso efficiente delle risorse e le prestazioni ambientali e contribuire a rendere sostenibile l’economia rurale. 

Con il presente progetto, Agrion intende valorizzare la propria storica esperienza di trasferimento tecnologico e disseminazione per realizzare uno strumento nuovo al servizio dell’agricoltura regionale, di approfondimento e aggiornamento delle conoscenze per gli operatori del settore.

Nello specifico, le unità formative proposte sono finalizzate ad aumentare le conoscenze e le competenze tecniche legate alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi e vertono principalmente sulle seguenti tematiche ritenute prioritarie:

a) Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari,

b) Gestione delle risorse idriche,

c) Gestione dei suoli,

d) Uso e sviluppo delle risorse genetiche,

e) Cambiamenti climatici,

f) Gestione sostenibile delle piante,

g) Agricoltura biologica,

h) Progettazione e gestione del corileto,

i) Aggiornamenti tecnico-professionali su altre tematiche.

I destinatari

I destinatari cui si rivolgono le unità formative della presente proposta progettuale sono i tecnici che svolgono attività di consulenza tecnica presso le aziende agricole del Piemonte, gli imprenditori agricoli e loro coadiuvanti.
Il livello di istruzione dei destinatari va dalla scuola secondaria alla laurea triennale o magistrale in scienze agrarie (o titoli equipollenti).
Non son previsti prerequisiti in ingresso ai corsi. Tuttavia, la condizione professionale dei destinatari è quella di occupati pluriennali presso un’azienda agricola, un’organizzazione professionale o di prodotto, o liberi professionisti, sul territorio regionale. Si tratta dunque, per lo più, di soggetti in possesso di comprovata esperienza nel processo lavorativo di riferimento.
I destinatari, per quanto riguarda la condizione occupazionale, sono occupati, dipendenti, titolari di aziende, o consulenti liberi professionisti.
Le filiere agricole di riferimento sono quattro e rappresentano gli attuali ambiti di azione della Fondazione Agrion: frutticoltura, vitivinicoltura, corilicoltura, orticoltura.
Il percorso formativo proposto mira a fornire strumenti di formazione, approfondimento e aggiornamento per i partecipanti.