Mercoledì 13 Agosto 2025, alle ore 14:30 si terrà l’incontro dal titolo “Incontro Tecnico ciliegio e albicocco” presso il Centro Sperimentale per la Frutticoltura di Fondazione Agrion – Via Falicetto 24, 12030 Manta (CN).
A seguire dalle ore 16:30 si terrĂ la visita in campo presso l’azienda Vanzetti Mauro – Strada Moiacuto 14, 12038 Savigliano (CN).Â
Martedì 26 Agosto 2025, alle ore 09:00 si terrĂ l’incontro dal titolo “Le ricerche in corso per contrastare Glomerella del melo – I risultati della sperimentazione applicata: prova multisponsor Agrion/Sagea Group” presso l’azienda Franco. Flli – Via Staffarda 34 C, Revello (CN)
Punto GPS: https://maps.app.goo.gl/ZxZtcVmdhbAUsWob6
A seguire la visita alla prova in campo Agrion/SAGEA Group eseguita con il contributo delle società : DE SANGOSSE, SYNGENTA, AGRIMIX, BASF, CBC BIOGARD, DIACHEM, SIPCAM, LEA, DALL’AGATA.
Lunedì 22 settembre 2025, alle ore 15.00 a Pollenzo si terrà la conferenza nazionale “+API. UN’ALLEANZA PER LA BIODIVERSITÀ – Dalla ricerca alla pratica: un dialogo aperto sul futuro degli impollinatori” organizzata e promossa da Filiera Futura e Fondazione CRC, insieme a Fondazione Agrion e all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, e si svolgerà nell’ambito di Cheese 2025. L’obiettivo è favorire un’alleanza concreta tra scienza, agricoltura e comunità per la tutela della biodiversità e degli impollinatori.
L’evento avrà luogo presso l’Aula 5 dell’Albergo dell’Agenzia di Pollenzo – Bra (CN).
Link di registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-api-unalleanza-per-la-biodiversita-1535460296079?aff=oddtdtcreatorÂ
IL TEMA
L’incontro nasce come naturale evoluzione del progetto “+Api. Oasi fiorite per la biodiversità ”, avviato da Filiera Futura tre anni fa e oggi sostenuto da 14 Fondazioni di origine bancaria. L’iniziativa promuove la creazione di oasi fiorite in tutta Italia, spazi verdi ricchi di essenze mellifere, habitat ideali per api e altri insetti impollinatori, realizzati con il coinvolgimento attivo delle comunità locali.
In un contesto segnato dal cambiamento climatico e da crescenti pressioni antropiche, la conferenza si propone come un momento di ascolto, confronto e approfondimento. Esponenti del mondo della ricerca, dell’attivismo e dell’apicoltura porteranno interventi scientifici e divulgativi sulle criticità legate alla perdita di biodiversità e al declino degli impollinatori, selvatici e allevati.
Seguirà la premiazione dei vincitori del contest nazionale + Api 2025 e una visita guidata all’Oasi perenne presso l’orto didattico dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Ci sarà infine un momento di degustazione con formaggi e mieli del territorio piemontese, raccontati direttamente da chi li produce. Prodotti che raccontano il paesaggio, la flora, la qualità del suolo e le relazioni tra uomo, impollinatori e ambiente. A concludere l’evento sarà una performance artistica immersiva, ispirata al mondo delle api e alla biodiversità : suoni naturali, musica e immagini si fonderanno per offrire al pubblico una suggestiva esperienza sensoriale.
L’iniziativa intende avviare un dialogo costruttivo tra ricerca, agricoltura, istituzioni e cittadini per favorire una cultura condivisa di rigenerazione ambientale. Un passo verso la tutela degli ecosistemi e del patrimonio naturale.
L’evento è ad ingresso gratuito e in presenza, i posti sono limitati. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione su Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/1535460296079
IL PROGRAMMA
Ore 15.00Â accrediti
Ore 15.15Â inizio conferenza
Modera Roberto Fiori, giornalista de La Stampa
SALUTI ISTITUZIONALI E RESTITUZIONE DI + API 2025 | 15.15-15.40
- Paolo Bongioanni, Assessore all’Agricoltura Regione Piemonte (*TBC)
- Mauro Gola, Presidente Fondazione CRC
- Francesco Cappello, Presidente Filiera Futura e Vicepresidente Fondazione CRC
- Giacomo Ballari, Presidente Fondazione Agrion
- Silvio Barbero, Presidente Comitato Scientifico Filiera Futura e Consigliere delegato UNISG
TAVOLA ROTONDA | 15.40-16.40Â
- Cinzia Scaffidi, giornalista freelance e lecturer UNISG – L’organizzazione sociale dell’Apis mellifera come modello di ispirazione per noi esseri umani
- Francesco Panella, esperto di apicoltura, già direttore rivista L’Apis e già Presidente di UNAAPI – L’Apis mellifera come bioindicatore e equilibrio tra agricoltura e apicoltura
- Viola Ducati, project manager Blumen Wiesen – Il recupero delle piante autoctone per la salvaguardia degli habitat prativi, luoghi di elezione per gli insetti impollinatori
- Barbara Nappini, Presidente di Slow Food Italia – Come l’essere umano può sentirsi partecipe nei cicli naturaliÂ
PREMIAZIONE CONTEST + API 2024 E VISITA ALL’ORTO IN FIORE | 16.40 – 17.30Â
- Presentazione dei vincitori del Contest nazionale + Api 2025Â e assegnazione dei premi + BiodiversitĂ e + Inclusione.
- Visita guidata all’Orto in fiore, l’oasi perenne realizzata dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. A cura della prof.ssa Paola Migliorini.
TRA API, GUSTO E SUONI: ESPLORAZIONE SENSORIALE DELLA BIODIVERSITĂ€ | 17.30 – 18.30Â
- Degustazione guidata di mieli e formaggi biodiversi del territorio piemontese, raccontati direttamente dai produttori. Presso le Tavole Accademiche.
- Performance musicale immersiva Tobees: attraverso cuffie wireless, il pubblico potrà immergersi in sonorizzazioni inedite dedicate alla biodiversità e agli insetti impollinatori, vivendo un’esperienza sensoriale unica. A cura di Tobees – Azzurra Fragale e Marna Fumarola. Presso i portici delle Tavole Accademiche.